Ultima modifica: 27 gennaio 2017

Plessi

l’ I.C.S. “CAPPUCCINI” – BRINDISI

L’Istituto Comprensivo Statale “Cappuccini” nasce il 1 settembre 2012, come conseguenza del piano di dimensionamento della rete scolastica approvato dalla Regione Puglia, con delibera del 25/1/2012. A norma della legge n°111/2011 che stabilisce l’aggregazione in Istituti comprensivi di tutte le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, il Comune ha deliberato l’aggregazione della scuola Secondaria di Primo Grado “L. Da Vinci” con i plessi di scuola dell’infanzia e primaria Rodari del 7° Circolo e con i plessi di scuola dell’infanzia Cervellati e Pizzigoni e di scuola primaria Cappuccini del 3° Circolo.

La sede centrale dell’Istituto è situata presso la Scuola Secondaria di I grado “L. Da Vinci”dove sono localizzati gli Uffici della Direzione e della Segreteria, in Via Don Guanella,1.

La nuova organizzazione in Istituti comprensivi pone le basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della continuità verticale e crea anche i presupposti per una proficua continuità orizzontale, intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza (quartiere, ente locale, associazionismo. l’Istituto Comprensivo Cappuccini con le sue scuole abbraccia tutto il quartiere Cappuccini e ne lambisce altri importanti, come Commenda e Santa Chiara.

L’industrializzazione e l’urbanizzazione hanno cambiato, negli anni, il volto del quartiere, che si è ampliato e rinnovato con la costruzione di nuovi complessi abitativi che hanno favorito la nascita di strutture e di servizi sociali (studi professionali, negozi, agenzie palestre e tanto altro). Ottimi i collegamenti con i vari quartieri sia con mezzi pubblici sia privati che garantiscono all’utenza di raggiungere qualsiasi plesso dell’I. C. Cappuccini in modo facile e veloce. Il nostro Istituto s’inserisce in modo efficace in questo contesto con proposte formative finalizzate all’acquisizione di competenze nel settore dell’informatica, delle lingue straniere, dello sport, della musica, dell’arte, della matematica e della scienza. La nuova realtà scolastica consente di garantire una reale continuità tra gli ordini di scuola e, quindi, una nuova e appropriata definizione della domanda e dell’offerta formativa. E’ in questa prospettiva che la scuola si adopera al fine di individuare risorse aggiuntive alle proprie, rivolgendosi ai servizi e alle istituzioni del territorio con le quali stabilire avvincenti partenariati. La scuola, infatti, oltre a garantire scelte educative – didattiche calibrate sulle effettive esigenze e sui reali bisogni formativi di tutti gli alunni e delle loro famiglie, si pone come obiettivo quello di riuscire ad integrare la cultura e la formazione scolastica con la vita reale del contesto.

 I PLESSI 

plesso_cervellati_web

Le Scuole dell’Infanzia

Scuola secondaria di 1° grado

La Scuola secondaria di 1° grado

Scuole Primarie

Le Scuole Primarie