Istituto Comprensivo Statale "CAPPUCCINI" > Notizie > “I.C. Cappuccini – Brindisi” partecipa al progetto NEWSPAPERGAMES 2016/17 della Gazzetta del Mezzogiorno
Ultima modifica: 18 settembre 2017

NewspaperGame è un progetto ideato per portare il giornale in classe e la scuola in prima pagina. Rappresenta un’occasione per studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) per confrontarsi con il linguaggio giornalistico.
Introducendo il quotidiano a scuola i nostri studenti hanno usufruito di un ulteriore strumento didattico utile a stimolare il dibattito e la riflessione su temi di particolare attualità. Gli alunni hanno redatto una pagina che è stata pubblicata su “La Gazzetta del Mezzogiorno” in data 18 maggio 2017.Con NewspaperGame gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, si sono resi protagonisti del mondo dell’editoria con i seguenti obiettivi:

• Realizzare pagine da pubblicare sul quotidiano;
  • Partecipare alle iniziative proposte dagli sponsor;
  • Incentivare la lettura del quotidiano in classe con le copie omaggio che “La Gazzetta del Mezzogiorno” ha distribuito nei plessi.

Gli alunni della classe II D della scuola secondaria di primo grado “L. Da Vinci” hanno svolto il lavoro di redazione organizzando foto e testi riguardanti i quattro articoli pubblicati sulla pagina della “Gazzetta del Mezzogiorno”, guidati dal prof. Aldo Zuccalà e con la supervisione del prof. Marco Marinaci. I ragazzi hanno raccontato alcune esperienze ed alcuni dei tanti progetti realizzati e portati a termine durante l’anno scolastico.

La pagina ideata dalla classe II D dell’ I.C.S. CAPPUCCINI, per le tematiche ed i contenuti trattati, ha ricevuto i complimenti pubblici dalla redazione e dal Direttore della “Gazzetta” e si è classificata, in provincia di Brindisi, nei primi tre posti del contest.