Ultima modifica: 23 maggio 2016

Privacy

Politica della Privacy

L’Istituto Comprensivo Cappuccini di BRINDISI rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono alla SCUOLA. In generale, l’utente può navigare sul sito web della SCUOLA senza fornire alcun tipo di informazione personale, tranne il nome ed il cognome che sarà visibile solo agli utenti del sito in tutte le forme di comunicazione (Forum, Videochat, Giornalino ecc., tranne che per i messaggi in Home Page che sono visibili a tutti). La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando necessari alla SCUOLA in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. La SCUOLA tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali
Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impiegata per identificare un individuo, una società od altro ente. La SCUOLA, sul proprio sito web, non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica (e-mail). La SCUOLA registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali. Tuttavia, la SCUOLA non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito della SCUOLA può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies “.

Cookies
Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito web della SCUOLA impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. La SCUOLA si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione.
Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito della SCUOLA, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza di cookies. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo l’utente non sarebbe poi in grado di beneficiare in pieno dei vantaggi del sito della SCUOLA. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiete determinate operazioni sul sito web della SCUOLA. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare /navigare in molte aree del sito della SCUOLA, salvo il caso in cui per l’accesso a specifiche pagine web del sito della SCUOLA siano necessari la registrazione ed una password.

Pubblicazione di foto e filmati relativi alla vita scolastica sul sito web e sul giornalino scolastico
Si informano i genitori degli alunni che la pubblicazione sul sito web della SCUOLA di documenti, immagini, foto, filmati relativi alla vita scolastica rientra in un momento “positivo” legato alle attività didattiche della scuola così come recita il Garante della privacy.

Finalità e Modalità di Trattamento dei Dati Raccolti
Il trattamento di dati personali dell’utente da parte della SCUOLA avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.

Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali
I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà della SCUOLA senza il consenso dell’interessato, salvo quanto di seguito specificato.
Nell’ambito dell’organizzazione della SCUOLA, i dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali.

Diritti dell’Utente; User Account
Se l’utente è un utente registrato, lo stesso può avere accesso ai propri dati personali accedendo alla pagina in cui sono contenuti dalla voce di menù “Profilo Utente”. L’utente può limitare la diffusione delle propria email o in generale del proprio profilo agli altri iscritti.

Registro on line
L’alunno e i suoi genitori, attraverso la password fornita all’alunno, possono accedere alla pagina personale dell’alunno, sul registro on line, che riporta le valutazioni periodiche, in decimi, in tutte le disciplinele assenze giornaliere ed eventuali annotazioni dei singoli docenti.

Sicurezza dei Dati
Le informazioni dell’account dell’utente sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. La SCUOLA adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche, ed organizzative richieste dalla normativa vigente, In alcune aree del proprio sito web, la SCUOLA impiega sistemi standard SSL di criptazione per aumentare la sicurezza della trasmissione di dati. Anche se la SCUOLA fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, la SCUOLA non può garantire la completa totale sicurezza dei dati trasmessi dagli utenti durante la comunicazione, quindi la SCUOLA invita calorosamente gli utenti ad adottare tutte misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando navigano su Internet, soprattutto se abbandonano il sito della Scuola per altri siti.

I Minori e la Privacy
Il sito web della SCUOLA è pensato per un utilizzo soprattutto da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi la SCUOLA non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente, ma solo il consenso dei genitori.

Siti di Terzi
Il sito web della SCUOLA contiene links ad altri siti. La SCUOLA non condivide i dati personali dell’utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. La SCUOLA invita l’utente a prendere visione delle politiche della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.

Modalità di utilizzo del sito
Il sito contiene varie forme di comunicazione (chat, forum, messaggi, giornalino, commenti), ad uso esclusivo degli utenti registrati. La comunicazione in Internet è regolata da un insieme di norme che vengono definite netiquette (dal francese etiquette – buona educazione – e dall’inglese net o network – rete). Inoltre, trattandosi di un sito scolastico, la comunicazione deve essere utilizzata soprattutto come strumento di studio e di lavoro. Non saranno tollerati messaggi volgari o frivoli o di carattere personale e, dunque, non di interesse generale. L’uso non corretto del sito comporterà, senza alcun preavviso, l’interruzione dell’accesso.

Modifiche alla politica della Privacy 
La SCUOLA modificherà di volta in volta la presente politica della Privacy. Qualora la SCUOLA modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, renderà disponibile tale informazione pubblicando apposita comunicazione sul proprio sito.

Il dirigente scolastico
Rosetta Carlino